Buon anno (speriamo…..)

07/01/19

Buon anno (speriamo.....) 

Se da u n lato i numeri e le percentuali dei lavori pubblici degli ultimi otto mesi sono demoralizzanti, è anche vero che un rapido sblocco della situazione porterebbe subito a un clima di concreto ottimismo

Sarebbe probabilmente più bello iniziare l’anno con una buona notizia, ma fedeli agli ideali di pragmaticità del settore tanto vale seguitare a dire le cose come stanno, almeno si può tentare di metterci qualche pezza.

Negli ultimi sei mesi, il blocco delle grandi opere – che ha generato ripercussioni a tutti i livelli, non solo per le grandi imprese – ha prodotto i seguenti, agghiaccianti numeri: per le opere in corso, 21 miliardi di euro bloccati; le opere già approvate e mai partire hanno raggiunto la bella cifra di 10 miliardi di mancati investimenti; i posti di lavoro persi si contano nell’ordine di 500.000 unità circa; quindi grandi imprese sono in gravi difficoltà, fra concordati preventivi, amministrazioni straordinarie e difficoltà finanziarie croniche.

Per quanto riguarda “la pezza”, o le miriadi di pezze che occorrerebbero per far rifiatare il settore, forse sarebbe sufficiente parlare chiaro e agire altrettanto chiaramente: o si sbloccano i lavori e lo stato paga i suoi debiti, oppure per le costruzioni anche questo 2019 si annuncia fallimentare, e siamo solo ai primi di gennaio.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram