Aspettando la manutenzione

03/09/18

Aspettando la manutenzione 

La tragedia di Genova rende ancora più urgente la necessità di una manutenzione strutturata e coordinata a livello nazionale. Non solo per le infrastrutture

Lo stato di salute del nostro patrimonio abitativo e delle infrastrutture (ponti, viadotti, e così via) è stato dolorosamente portato nuovamente alla ribalta con gli eventi dello scorso 14 agosto. Non servono a nulla le denunce che da anni vengono puntualmente effettuate da più parti sullo stato del costruito: ci si sveglia la mattina e si spera che vada tutto bene.

Il concetto di manutenzione nel nostro paese è evidentemente complicato da assimilare, e più di ogni altra cosa ciò che maggiormente disturba è il fiume delle inutili parole della politica che riesce sempre a rendere più tragiche situazioni tremende, come per esempio (perché purtroppo è solo un esempio) ciò che abbiamo visto tutti in TV lo scorso 14 agosto.

 

È evidente che la politica non è all’altezza di un paese come il nostro che da decenni vive in un clima di precarietà “strutturale” davvero grave. Chi pensa che sia sufficiente stanziare risorse, significa che non sa dove vive, non sa con chi ha a che fare. Ciò che sarebbe davvero opportuno sarebbe mettere in campo una serie di strumenti normativi e procedurali che consentano alle amministrazioni di spendere rapidamente i soldi stanziati e di aprire i cantieri, come ha recentemente ricordato il presidente di Ance Gabriele Buia. Ma è il pensiero comune di chi sostiene (e siamo in tantissimi) che in realtà manchi una seria organizzazione per prevenire i disastri, una valutazione dei rischi che i moderni strumenti di valutazione potrebbero facilmente monitorare.

Infrastrutture fatiscenti, un patrimonio abitativo in gran parte poco sicuro, sono una eredità difficile da gestire per qualsiasi governo, ma ciò non deve diventare una scusa perenne, un’attenuante che si può ereditare e trasmettere, immutata me immutabile, alle generazioni che verranno. Siamo in perenne emergenza, comportiamoci di conseguenza.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram