Appalti e scatole cinesi

04/11/18

Appalti e scatole cinesi

Le novità gestionali del settore dei lavori pubblici potrebbero provocare un ulteriore rallentamento della ripresa. gare in aumento in numero e valore, ma di camntieri se ne aprono pochi

Abbiamo già accennato all’annuncio della nascita della nuova “Centrale per la progettazione delle opere pubbliche”, l’ennesima scatola cinese che finirà all’interno degli scatolini cinesi dei ministeri competenti. Si ha l’idea che per rimettere tutto a posto e ripartire alla grande sia sufficiente inventarsi qualche nuova sigla, né più né meno come pensare che l’incremento dei bandi di gara sia propedeutico alla ripartenza dei lavori. Lo sarebbe, ma i problemi sono altri.

In questi giorni, L’OICE segnala, appunto, che solo nell’ultimo mese sono state bandite 285 gare d’appalto per opere pubbliche, per un valore di 91,3 milioni, con una crescita, rispetto al mese precedente, del 16,3%. Lasciando perdere i dettagli, si deve però sottolineare come, da inizio 2018 e fino alla fine di ottobre, siano state bandite per servizi di ingegneria e architettura 4.909 gare, per un ipotetico valore di 991,5 milioni. Ipotetico perché, fra tanti dubbi una certezza c’è, ovvero che le gare vengono aggiudicate con ribassi di oltre il 40% sulle base d’asta.

Ebbene, secondo l’OICE (ma anche secondo altri osservatori) se gli ultimi due anni hanno fatto registrare lusinghieri risultati per le gare di progettazione, è vivo il timore che l’ingarbugliamento istituzionale della gestione dei lavori pubblici  possa vanificare qualsiasi promessa di ripresa. e purtroppo, più che un timore è una certezza, perché ora che la nuova “Centrale” diventerà operativa e funzionante di tempo ne passerà molto, forse troppo per soddisfare veramente le attese degli operatori.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram