(Almeno) Tre grandi prove per il nuovo governo

30/05/18

(Almeno) Tre grandi prove per il nuovo governo

 

Il nuovo ministro delle Infrastrutture ha già i suoi bei problemi che lo attendono nella sede di Viale dell’Arte. Ma è dalla loro soluzione che il settore potrà finalmente ripartire

Il nuovo ministro delle Infrastrutture, Danilo Toninelli, ha avuto in dono un ministero alquanto problematico, e certamente si dovrà circondare di tecnici all’altezza della situazione, che è decisamente ingarbugliata.

Se volessimo, per amor di discussione, suggerire un’agenda dei lavori, non potremmo che (ri)partire dal Nuovo Codice degli Appalti. I problemi che sono nati da questo (giusto) provvedimento, sono tutti italiani: troppi ingarbugliati tecnicismi, assenza degli indispensabili decreti attuativi, le stazioni appaltanti che ne sanno meno di tutti… Insomma, cominciamo da capo, attività in cui eccelliamo.

A ciò possiamo aggiungere il pressing dell’Ance e delle principali sigle delle Associazioni di settore, che bramano la necessaria semplificazione perché altrimenti le infrastrutture rimarranno ancora una volta al palo. Toninelli dovrà anche intervenire presso i colleghi della Pubblica amministrazione per cercare di sbloccare i fondi, sempre che ci siano.

Altro problemino non da poco, il passaggio alla digitalizzazione delle procedure d’appalto, ovvero il BIM. Basterebbero questi tre punti per rovinare la giornata a chiunque, ma i problemi sono questi e la loro soluzione potrebbe garantirgli il nobel dell’edilizia.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram