Allarme Credito: l’ANCE fa appello a Banca d’Italia

30/01/14

pagamenti

Dopo il contentino iniziale, tanto per placare le acque, la situazione è tornata quella di prima. La speranza è l’applicazione dell’accordo Abi – Cdp

L’allarme credito è il tema forte emerso dalla prima riunione del 2014 della Giunta Ance. La burrasca non è passata e, nonostante annunci e buone intenzioni da parte delle banche, i rubinetti del credito non sono ancora stati riaperti né per le famiglie né per le imprese.

Per questo l’organo dell’Associazione ha dato mandato al Presidente Buzzetti per chiedere alla Banca d’Italia un segnale forte e immediato.

“Non serve sollecitare gli istituti di credito a finanziare imprese e famiglie – sostiene Buzzetti – se poi invece si mettono le stesse banche sotto stretto controllo finanziario e si sottopongono i bilanci a continui stress test. Così non si salvaguarda la solidità delle banche e le risorse non arrivano alle imprese e alle famiglie”.

La prova del nove sarà dunque, per i costruttori, l’applicazione dell’accordo Abi-Cdp, che dovrà sbloccare risorse fondamentali per finanziare i mutui destinati all’acquisto della casa. Uno strumento che va sfruttato da subito se vogliamo avere i risultati sperati nel breve periodo.

(Fonte: ance.it)

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram