Una crisi che non ha fatto prigionieri

06/03/17

Una crisi che non ha fatto prigionieri

I dati forniti dal presidente dell’Ance Gabiele Buia lasciano pochi spazi all’immaginazione. L’attesa per una concreta politica delle costruzioni è sempre di attualità

In nove anni, dal 2008 al 2016, i più difficili della crisi, hanno chiuso 100.000 imprese edili, per una forza lavoro di circa 600.000 unità. Sono numeri a dir poco drammatici e arrivano dall’Ance.

Le cause le conosciamo, e non sappiamo quanti di questi operatori siano riusciti e rientrare, magari con mansioni diverse, nel settore (la gente deve comunque lavorare) ma certamente il dato è significativo di una situazione ricca di chiaroscuri, comunque di incertezze e di perplessità.

Se andiamo a verificare i dati congiunturali degli ultimi mesi, possiamo notare come la situazione si sia stabilizzata su percentuali di crescita irrisorie. Non esistono elementi certi nella politica delle costruzioni a livello nazionale, e si punta tutto su ristrutturazione e rigenerazione urbana, oltre alla messa in sicurezza del territorio.

Ciò che è difficile da rendere reale sono le mille parole che ascoltiamo e leggiamo tutti i giorni. Su questo punto, siamo sempre in crisi.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram