Riqualificazione urbana, le proposte dell’ANCE

19/06/16

immagine 20 06 16 

Semplificazione delle norme urbanistiche per promuovere le operazioni di demolizione e ricostruzione, riduzione del carico fiscale, e proroga delle detrazioni Irpef per chi acquista in classe A o B

Il settore delle costruzioni continua ad avere bisogno di incentivi, ma anche di semplificazione burocratica. È un problema vecchio come il settore stesso, e molti lavori possibili, e spesso anche auspicabili, si vanno sovente a incagliare fra gli scogli della burocrazia, così come nei meandri di una fiscalità che spaventerebbe chiunque.

L’Ance, a margine del Convegno “Verso il futuro. Idee e strategie per governare il cambiamento” che si è svolto a Milano lo scorso 16 giugno, ha lanciato un programma di proposte che vuole promuovere la riqualificazione delle città, rendendo convenienti le operazioni di demolizione e ricostruzione di edifici obsoleti e fatiscenti, estendendo e prorogando gli incentivi per l’efficienza energetica e detassando i capitali privati delle imprese che investono nello sviluppo delle città. Parola d’ordine: semplificazione delle norme urbanistiche e “fiscalità di vantaggio”, per un investimento complessivo di 400 milioni di euro.

In sostanza, il mercato ha bisogno di fiducia, e questa fiducia può nascere solo attraverso iniziative di più lungo respiro. E comunque, ha sottolineato il presidente De Albertis, “non è accettabile che passino 4-5 anni dal momento in cui si decide di fare un’opera a quando si sceglie l’impresa che deve realizzarla”

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram