Produzione edilizia in calo

08/06/17

Produzione edilizia in calo

In compenso, aumentano i prezzi dei materiali (+0,9%). Non ci sono soddisfacenti novità per il settore delle costruzioni, complice anche i numerosi ponti in aprile

Possiamo anche dare la responsabilità alle giornate festive che hanno caratterizzato lo scorso mese di aprile, con coda nei primi giorni di maggio, ma la produzione è ancora in calo. I ponti hanno fatto chiudere aprile con un -4.1% (fonti Istat), ma se consideriamo il periodo che comprende febbraio/ aprile, viene indicata una lieve ripresa (+0,9%) rispetto al trimestre precedente.

Comunque la giri, la ripresa rimane una chimera. Se infatti consideriamo i dati su base annua, i primi quattro mesi del 2017 hanno fatto registrare una flessione del 4,6% rispetto ai primi quattro mesi del 2016. Nel frattempo, aumentano i prezzi dei materiali per le costruzioni: +0.9%.

Si costruisce di meno e con costi maggiori. L’ultimo bollettino Istat sul mondo dell’edilizia indica che ad aprile 2017 l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni registra un calo del 4,1%. È stato però un mese con molti ponti festivi. Nello stesso mese gli indici di costo del settore sono aumentati dello 0,2% per quanto concerne il comparto del fabbricato residenziale. Ma se si considera la media del trimestre febbraio-aprile, l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni è aumentato dello 0,9% rispetto al trimestre precedente. Invece, su base annua, ad aprile 2017 si è rilevato un calo del 4,6% per l’indice della produzione nelle costruzioni corretto per gli effetti di calendario e dell’11% per quello grezzo (i giorni lavorativi sono stati 18 contro i 20 di aprile 2016). Si tratta del risultato peggiore a partire da gennaio (quando il calo era stato del 5,6% rispetto al 2016). E sempre su base annua, gli indici del costo di costruzione aumentano dello 0,7% per il fabbricato residenziale. Ad aprile 2017, il contributo maggiore all’aumento tendenziale del costo di costruzione del fabbricato residenziale è da attribuire all’incremento dei costi dei materiali (+0,9%). 

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram