Più energia per l’efficienza

21/06/16

immagine 22 06 16

 

Si è investito parecchio ma il mercato rimane interessante, soprattutto gli obiettivi sono ancora abbastanza lontani, ma raggiungibili. Gli inventivi ci sono, ma non tutti li conscono

Di efficienza energetica si è parlato e si parla molto, e forse la distribuzione non ha saputo cavalcare l’onda di questo mercato, idealmente apparentato all’impiantistica, in realtà strumento per raccogliere opportunità di ristrutturazione.

Il 5° Rapporto sull’efficienza energetica presentato da Enea al ministero dello Sviluppo Economico parla di 28 miliardi di euro investiti dalle famiglie italiane nel periodo 2007/ 2015 (quindi gli anni centrali della crisi). Con questi soldi sono stati realizzati 2,5 milioni di interventi e hanno trovato un posto di lavoro circa 50.000 individui. Ancora, grazie alla riduzione dei consumi e al calo delle importazioni di energia sono stati risparmiati 3 miliardi di euro, e l’aria che respiriamo si è risparmiata 26 milioni di tonnellate di anidride carbonica.

Gli investimenti salgono e scendono e il termometro sono le agevolazioni fiscali, eco bonus e certificati bianchi. Il fatto è che, fatti 100 gli obiettivi del 2020, abbiamo raggiunto solo il 32%. Il mercato si mantiene interessante.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram