Otto anni a passar carte

20/09/18

Otto anni a passar carte

Una recente ricerca illustra senza pietà che oltre la metà del tempo per la realizzazione di un’opera pubblica medio- grande viene assorbito dalla burocrazia

 

Fra le iniziative di cui il nuovo pare non si stia preoccupando, mentre invece dovrebbe essere una priorità, c’è il problema della Pubblica amministrazione, una sciagura trasversale che, come sappiamo, è fra le principali cause della mancata crescita non tanto della congiuntura edilizia (ovviamente sì), ma di quella dell’intero paese, dove la Pa è in qualche modo fra i piedi.

Una ricerca di qualche tempo fa, tanto per far capire come la “variabile tempo” non sia compresa nella sua reale importanza, racconta che per la realizzazione di un’opera pubblica medio- grande occorrono mediamente 15 anni.

L’assurdo è che solo il 45,7% di questo tempo è rappresentato dal cantiere, mentre il resto è solo inutile burocrazia. Significa che di questi 15 anni, 8 sono trascorsi a passar carte e a cercare qualcuno che firmi documenti che, comunque, avranno una responsabilità diciamo incerta. Lo stanno dimostrando le indagini sul recente dramma di Genova. Lo dimostrano ogni giorno i cantieri fermi o bloccati. Un settore delle costruzioni che dovesse casualmente funzionare, porterebbe un paio di punti di PIL in più. Ma probabilmente tutto questo interessa poco, non fa audience.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram