Macchine, la crescita non rallenta

21/10/18

Macchine, la crescita non rallenta

Non è, quello delle macchine per l’edilizia e le costruzioni, un altro mondo. Ma i dati della crescita sembrano non appartenere a una congiuntura globale che, ormai da qualche anno, arranca. I dati della ricerca Cresme – Cantiermacchine . Ascomac

Confermando un trend ormai consolidato da qualche anno di crescita continua, il settore delle macchine per l’edilizia e per le costruzioni appare quasi avulso da una situazione generale che, come sappiamo, è più o meno di calma piatta.

L’Osservatorio vendite macchine e impianti per le costruzioni del Cresme, promosso da Cantiermacchine- Ascomac – l’Associazione che raggruppa produttori – dealer di questa categoria merceologica – registra nel 3° trimestre 2018 una nuova importante crescita del ciclo delle costruzioni.

Il mercato interno di macchine movimento terra e lavori stradali, con 3.235 macchine vendute o destinate alle flotte noleggio, cresce rispetto alle vendite realizzate nel 3° trimestre 2017 del +15,5%. La totalizzazione dei dati trimestrali, pari a 9.644 macchine, conferma un mercato in continua ascesa, con variazioni nei primi tre trimestri del 2018 di oltre il 15%. In questi primi 9 mesi del 2018 il numero delle macchine vendute, cresce del +21,1% rispetto allo stesso periodo del 2017 e del +37,1% rispetto al 2016.

Parallelamente, i dati della rilevazione ISTAT sul commercio estero nel periodo gennaio-luglio 2018, confermano il buon andamento del settore; le importazioni di macchine per le costruzioni e lavori stradali, grazie a  una costante tendenza positiva, crescono a fine periodo del +16,4% su base annua. Le esportazioni, dopo un giugno in flessione, a luglio tornano crescere confermando il dato positivo dei primi 7 mesi dell’anno, +6,7%. Il saldo a fino periodo è del +2,5%, pari a 1.206 milioni di euro.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram