Macchine, il mercato è sempre in crescita

01/03/18

Macchine, il mercato è sempre in crescita

Un settore che possiamo definire in salute e con buone prospettive di ulteriore crescita, nel quarto trimestre 2017 c’è stato un incremento del 18,1% rispetto allo stesso periodo del 2016

Il mercato interno delle macchine movimento terra e per lavori stradali vendute o destinate alle flotte noleggio è al suo quarto anno di crescita. La flessione, anche drammatica, degli anni della crisi per molti non è ancora stata completamente “smaltita” ma in questi ultimi anni sono state create le basi per una ripresa abbastanza solida, che aspetta una ripartenza vera del settore dei lavori pubblici per sentirsi ancora più forte.

I dati della ricerca del Cresme promossa da Cantiermacchine- Ascomac, e riferiti al mercato interno, sono chiari: i dati a consuntivo 2017 parlano di 12.769 macchine vendute o destinate alle flotte noleggio. Ciò significa una crescita del 15% rispetto al 2016, del 38,8% rispetto al 2015 e del 18,9% nei confronti di un 2011, quando erano state vendute o destinate ai parchi noleggio 10.741 macchine.

Tutto questo mentre gli investimenti in edilizia segnano il passo – come abbiamo già segnalato il 2017 ha chiuso per l’Ance con un -0,1% – ma probabilmente tra le quote destinate alle flotte noleggio e la sostanziale fine della crisi, questo mercato ha trovato le energie per riprendersi.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram