Il residenziale brilla per efficienza

29/06/17

Il residenziale brilla per efficienza

Secondo l’Energy Efficiency Report, realizzato dall’Energy & Strategy Group, in Italia gli investimenti in efficienza energetica nel 2016 hanno avuto un incre4mento dell’8% rispetto al 2015

Un mercato sempre in crescita? Quello dell’efficienza energetica: nel nostro paese, nel 2016, l’incremento è stato dell’8% rispetto al 2015, per un totale complessivo degli investimenti di 6,13 miliardi di euro, e negli ultimi cinque anni il trend è sempre stato positivo.

In questo contesto beato, la classifica degli investimenti vede al primo posto il settore del residenziale, con i 53% degli investimenti, quindi il settore industriale per circa il 33%, mentre il terziario arriva al 14%.

Le soluzioni più apprezzate sono le pompe di calore, seguite da illuminazione e superfici opache. A loro va circa il 50% degli investimenti, destinati soprattutto al residenziale. Il comparto industriale preferisce invece gli impianti di cogenerazione e i sistemi di combustione efficienti. Con queste premesse, gli specialisti stimano che nei prossimi quattro anni il potenziale di questo mercato sarà fra i 30 e i 34 miliardi di euro.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram