Il mercato delle opere pubbliche rischia la paralisi

20/01/14

opere_incompiute 

Il nuovo sistema di verifiche sull’idoneità a partecipare alle gare d’appalto sta rallentando la realizzazione dei programmi. Però, se non si controlla, poi ci lamentiamo delle infiltrazioni malavitose. Riusciremo a venirne fuori?

L’entrata in vigore delle norme che impongono l’uso del sistema “AVCpass” per la verifica dei requisiti dei concorrenti alle gare di appalto, nonché l’utilizzo della Centrale unica di committenza per i Comuni con meno di 5.000 abitanti, rischiano di paralizzare i nuovi programmi infrastrutturali promossi dal Governo tra cui il progetto “6.000 campanili” e il “Piano città”. Ma anche gli interventi per la messa in sicurezza delle scuole e del territorio.

La segnalazione proviene dai presidenti di Anci, Piero Fassino, e Ance, Paolo Buzzetti, che hanno indirizzato al ministro delle Infrastrutture, Maurizio Lupi, una lettera nella quale chiedono al Governo di intervenire urgentemente per differire di almeno un anno l’entrata in vigore delle nuove misure. Si legge infatti nella lettera che “tali disposizioni stanno comportando notevoli difficoltà sia per ragioni di interpretazione normativa sia per motivi legati ad aspetti organizzativi e di risorse”.

I due Presidenti chiedono, inoltre, al ministro di promuovere il ripristino delle agevolazioni fiscali che riguardano i programmi di edilizia residenziale che altrimenti rischiano di subire uno stop definitivo a danno sia dei Comuni che delle imprese.

(Fonte: ance.it)

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram