Il Bilancio è migliore se sempre sotto controllo

24/09/17

Il Bilancio è migliore se sempre sotto controllo

Leggere in modo corretto i numeri dell’attività delle rivendite è il primo passo non solo per non avere sorprese a fine anno, ma per determinare le strategie e i correttivi da effettuare. Un altro servizio per la cultura d’impresa di Made Academy

Creare la differenza non è solo una questione di scelte commerciali e logistiche, di orientamento al servizio e alla qualificazione tecnica. Generare differenza significa anche – ma l’attività è vitale – imparare a gestire al meglio la finanza aziendale. Per questo, Gruppo Made ha creato un percorso formativo della sua Academy dedicato al “Bilancio Preventivo nelle Aziende della Distribuzione Edile”.

Il Bilancio è migliore se sempre sotto controllo

Si è svolto quindi ieri 12 ottobre, presso la sede di Pero, e con la presenza di Fabio Ciaponi, Docente di Analisi di Bilancio dell’Università di L’Aquila, il terzo incontro riservato a questa materia che è presente nella vita di ogni rivenditore in ogni momento della sua vita lavorativa. L’importanza di imparare a leggere “preventivamente” i conti della propria azienda, un’attività che viene generalmente delegata, a posteriori, al commercialista è palesemente evidente: grazie al bilancio preventivo, il rivenditore edile è in grado di “leggere”, tradotto in numeri, il risultato delle sue attività quotidiane.

Ciaponi si è anche soffermato su un concetto fondamentale, ovvero, quanto sia utile leggere i conti della propria azienda. Per arrivare a questo risultato è indispensabile individuare gli elementi che devono concorrere a formare il bilancio previsionale, un esercizio che aiuterà l’imprenditore della distribuzione a prevedere quelli che potranno essere i risultati della sua attività, anche modificando o non modificando le dinamiche dell’offerta durante l’anno.

Il Bilancio è migliore se sempre sotto controlloIl seminario si è svolto in due fasi. La prima dedicata all’analisi e alla selezione degli ingredienti che devono consentire la perfetta realizzazione del bilanci preventivo (costi, ricavi, investimenti, finanziamenti, cui Ciaponi ha aggiunto anche entrate e uscite); la seconda parte è invece stata dedicata a una esercitazione che ha visto coinvolti i distributori Made presenti.

Il modulo “Bilancio Preventivo nelle Aziende della Distribuzione Edile” è  naturalmente replicabile e disponibile per tutte le rivendite aderenti a Gruppo Made.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram