Il ballo del mattone

09/01/17

Il ballo del mattone

I prezzi delle abitazioni continuano a scendere, e iniziano a essere penalizzate anche le nuove costruzioni

Negli ultimi sei anni, i prezzi delle abitazioni esistenti sono calati del 19,4%, mentre i prezzi di quelle nuove hanno avuto una flessione del 2,6%. Ne dà la triste notizia (per i proprietari) l’Istat che, facendo la media, definisce nel 14,5% la perdita di valore.

Contestualmente, il mercato immobiliare gongola, annunciando una crescita continua delle compravendite. Sarà anche una legge del mercato, ma è evidente che la casa, già pesantemente tartassata dalla pressione fiscale, non è più il bene rifugio di una volta, non per nulla viene annunciato un incremento delle locazioni.

Nei primi tre trimestri del 2016, per esempio, i prezzi delle abitazioni sono scesi dello 0,9%, rispetto ai primi tre mesi del 2015, e la novità è che pagano maggior dazio le abitazioni nuove, rispetto a quelle esistenti, il cui mercato si sta un po’ assestando, dopo i crolli degli scorsi anni.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram