Costruzioni, le percentuali dello stallo

04/03/19

Costruzioni, le percentuali dello stallo

 

Piccole riprese frammentarie nei micro settori, ma nessun segnale di una vera e propria svolta nella congiuntura edile

 

Ulteriori analisi dei dati forniti dalla Congiunturale di Ance, relativi ai permessi di costruire per l’edilizia residenziale e non, presenta variazioni positive, lasciando intravedere l’avvio di una ripartenza per questi comparti.

Anche le quantità di cemento consegnate, secondo stime Aitec, dopo 10 anni consecutivi di decrementi e una perdita complessiva del 60% dei volumi, hanno registrato, nel 2017, una crescita dello 0,4% rispetto all’anno precedente e un ulteriore aumento dell’1% è stimato per il 2018.

Un altro tema nevralgico è quello dell’occupazione nelle costruzioni: i dati non danno ancora evidenza di una ripresa. Nei primi nove mesi del 2018, secondo i dati Istat, si rileva una nuova riduzione dell’1,5% nel numero di occupati nel confronto con lo stesso periodo del 2017, che vanifica il primo lieve e timido segnale positivo registrato nel 2017 (+0,9%).

Anche i dati delle Casse Edili per il periodo esaminato, continuano a essere negativi, sebbene l’intensità del calo sia più contenuta rispetto alle significative flessioni degli anni precedenti. I primi nove mesi del 2018 evidenziano una diminuzione dello 0,9% del numero di ore lavorate e dello 0,3% dei lavoratori iscritti rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram