Asilo Terranova: Complesso di Edifici Scolastici Progettati all’Insegna di Volumi Cubici e Colore

28/05/15

Asilo Terranova-2ok

Nella città di San Luis Potosì, in Messico Cadena Arquitectos ha realizzato Asilo Terranova un complesso di edifici scolastici costituiti da tanti volumi cubici realizzati in diversi colori che si sviluppano intorno a uno spazio comune aperto. E’ su questo spazio centrale che si affacciano gli ambienti principali della scuola, contenuti all’interno delle forme geometriche.

Il cortile è il cuore della scuola, il principale spazio comune che tutti condividono, dove giocano i bambini, dove si svolgono le attività di gruppo e quelle con i genitori. Il sito ha una topografia ripida,per questo l’asilo è stato progettato su due livelli, seguendo l’andamento del terreno. I volumi sono collegati da diverse lastre orizzontali verniciate in colori neutri, in contrasto con i cubi. Queste lastre coprono i percorsi esterni e ombreggiano il perimetro del cortile. La scuola è stata progettata seguendo l’idea di “montaggio”: i pezzi che formano la composizione sono chiaramente individuabili e ogni elemento è individuabile grazie a geometria e colore.

Asilo Terranova-4ok

I volumi stessi seguono questo principio nella composizione delle aperture, nel trattamento delle pareti e nel disegni dei serramenti. Gli elementi nel cortile centrale sono progettati con una geometria giocosa. Curve e cerchi disegnano fioriere, passerelle, la sabbionaia e i giochi d’acqua. Le rampe e i terrapieni hanno invece forme triangolari. Una parete, di colore verde brillante, segue una forma a zig-zag.

Asilo Terranova-3ok

Una struttura in acciaio di grandi dimensioni ombreggia una vasta area del parco giochi. Ha una forma vagamente zoomorfa e alla fine sarà coperta dalla vegetazione. I lucernari orientati a nord portano la luce naturale in tutti gli spazi e creano un disegno sui tetti, che può essere visto dagli altri edifici del complesso scolastico. I colori dei volumi principali seguono varie tonalità di colori primari e secondari che formano una sorta di “cerchio di colore”. L’idea è che i bambini siano in grado di identificare ogni spazio e ogni elemento architettonico in un modo diverso e divertente.

La mobilità e la sicurezza dei bambini sono stati un aspetto importante in fase progettuale. Molti elementi sono pensati per sviluppare le capacità ludiche e motorie. Ad esempio, il collegamento verticale tra i due livelli avviene attraverso rampe che seguono il contorno del sito creando terrapieni triangolari che possono essere percorsi dai bambini con gli scivoli. Il progetto permette ai bambini di muoversi liberamente con una necessità di supervisione di un adulto minima, aumentando la loro libertà, alimentando la loro curiosità e facilitando l’interazione con gli altri compagni di classe e gli insegnanti.

Asilo Terranova-5ok

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram