A proposito di legno

24/10/13

CENNI 2

CENNI

Si parla sempre in modo più convinto di case in legno, magari meno di condomini in legno. Ma un progetto a Milano è stato ultimato Il prossimo 16 novembre verrà ufficialmente inaugurato il nuovo complesso abitativo “Cenni di cambiamento” in Via cenni, a Milano, dalle parti di Via Novara. Come riporta il sito Internet “storemat.it”, il nome del progetto di edilizia popolare è un po’ un gioco di parole ed è realizzato proprio in via Cenni, in un’area di 17mila mq dove in poco più di un anno è sorto il quartiere residenziale sostenibile.

L’architettura è firmata da Fabrizio Rossi Prodi che nel 2009 ha creato il progetto dopo un concorso internazionale di progettazione che ha coinvolto decine di professionisti. La novità è che tutte le strutture portanti sono in legno, ma la modalità del suo impiego è totalmente innovativa.CENNI 3

Per l’intera costruzione, infatti, sono stati usati 6100 metri cubi di pannelli X LAM in legno strutturale, proveniente dalle foreste certificate dell’Austria, posizionati a strati incrociati per garantire la sicurezza strutturale. Inoltre, la composizione modulare offre all’acquirente la possibilità di strutturare gli ambienti interni in maniera autonoma, scegliendo l’ampiezza dei vani a seconda delle esigenze.

Il complesso è formato da 4 edifici di 9 piani per un totale di 124 alloggi a basso costo, un trilocale costa in media a 500 euro al mese, ma con un elevata sostenibilità. Gli edifici, infatti, sono stati progettati in classe energetica A. Il legno della struttura è a bassa emissione di CO2, e le singole abitazioni sono state dotate di pannelli fotovoltaici integrati, nonché di un sistema di cogenerazione. Alcuni inquilini sono già entrati.

(Fonte: storemat.it)

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram